martedì 29 gennaio 2008

C# - Le classi - Definizione e modificatori di accesso ai membri

Le classi sono il cuore di qualsiasi linguaggio object oriented.

Una classe è un insieme di dati e metodi (o funzioni) che elaborano i dati stessi.

Per definire una classe che possa definire un ipotetico impiegato, in C# si può scrivere:

class Impiegato
{
private int impiegatoNumero;
}

Abbiamo quidni definito una classe di nome Impiegato che contiene una variabile impiegatoNumero di tipo int con un modificatore di accesso private (quindi variabile privata).

private indica che il membro al quale si riferisce (nel caso sopra la variabile impiegato) non può essere usato al di fuori della classe nella quale è definito, neanche le eventuali classi derivate vi hanno accesso. Questo è il modificatore di accesso di default.
Esistono altri modificatori di accesso:
pubblic indica che il membro è accessibile dall'esterno della classe e dalle classi derivate
protected indica che il membro non è visibile dall'esterno ma solo dalle classi derivate


internal indica che il membro è visibile solo dalla unità di compialzione corrente

Definita la classe non abbiamo creato nulla, l'oggetto non è stato creato, semplicente diciamo al compilatore che con la classe Impiegato definiamo quello scritto tra le parentesi graffe.
Potremmo quindi definire un oggetto secondo la classe Impiegato che conterrà solo la variabile privata impiegatoNumero di tipo intero.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento incivile verrà eliminato. Grazie