mercoledì 29 agosto 2007

Assicurazione auto - Come passare ad una classe più bassa

Il decreto Bersani ha rivoluzionato l'assegnazione della classe Bonus Malus da parte delle compagnie assicurative, infatti acquistando un veicolo usato o nuovo la classe applicata non potrà essere inferiore a quella già in essere su un veicolo già di proprietà.
Quindi, per esempio, se si ha un'autovettura in classe 1 acquistando un'auto la compagnia assicuratrice assegnerà all'auto acquistata la classe 1.

Prima della legge nello stesso caso, le assicurazioni applicavano la classe 14 oppure uno "sconto interno" detta classe di assegnazione interna che di solito era la classe 9.

Se una persona ha 2 veicoli di proprietà con classi diverse, basta cambiare la proprietà (per esempio a moglie o figlio) e stipulare un nuovo contratto assicurativo. Ovviamente fanno fatti i calcoli per vedere se si ammortizza il costo del passaggio, ma in molti casi conviene già dal primo anno soprattutto se le due auto anno classi distanti.

In effetti era una cosa ovvvia che se una persona aveva un veicolo con riscio assicurativo in classe 1 (cioè a bassissimo rischio assicurativo) anche sul nuovo veicolo potesse portare la stessa classe in quanto la prudenza della guida del proprietario, e quindi il rischio assicurativo era lo stesso. Prima era ovvio ora è legge.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento incivile verrà eliminato. Grazie