mercoledì 3 ottobre 2007

VoIP - Parte 1- Voice over internet protocol

Ovvero voce su protocollo interent. Quanti di voi avranno sentito parlare di Voip magari associato a Skype, MSN o Fastweb, bene vediamo di spiegare brevemente cos'è e come sfruttarlo a proprio vantaggio.
Il Voip è uno standard di comunicazione digitale che permette di trasferire la voce, quindi principalmente la telefonata, attraverso internet che come sappiamo è una rete digitale e quindi poco ha a che fare con la linea telefonica.
In pratica cosa fa Skype o qualunque altro programma di Voip? Prende la voce dal vostro microfono collegato al PC e codificandola secondo lo standard Voip la trasmette ad un altro computer attraverso internet. Internet è un fiume che bagna tutto il mondo, ci si può fare viaggiare sopra quello che si vuole, siano immagini, suoni o voce.
L'altro computer a sua volta avrà degli autoparlanti o cuffie che faranno udire la voce all'interlocutore.
Tutto questo è gratis, a parte il costo di connessione ad internet!
In realta quando noi chiamiamo un altro computer passiamo sempre da un computer del gestore di telefonia voip (esempio Skype) che ci connette con l'altro utente, ma questo servizio per tutti i gestori di telefonia voip è gratis.
Cosa diversa quando da Skype chiamiamo un numero di rete fissa o mobile, in questo caso la chiamata viaggia su internet fino al gestore di servizio (esempio skype) poi viene dirottata in analgico (o digitale) sulla linea tradizionale fissa o mobile, in questo caso ci sono dei costi che il gstore voip sotiene e quindi la telefonata non è gratis.

Vedremo in altri post:

  • come farsi assegnare gratuitamente un numero di rete fissa italiano e farsi chiamare al cellulare al costo di una chiamata urbana
  • come usare un servizo voip sui cellulari Nokia seie N attraverso Fring, andando ad analizzare i costi di connessione per i vari gestori mobili italiani

A presto

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento incivile verrà eliminato. Grazie